Corso di tattica elementare per principianti - Mattocalcolato

ASD SCACCHISTICA PORDENONESE
MattoCalcolato
Vai ai contenuti

Corso di tattica elementare per principianti

Didattica
CORSO DI TATTICA ELEMENTARE

"Gli scacchi sono per il 99% tattica". (Richard Teichmann)
L'ASD Scacchistica Pordenonese, con questo corso elementare di tattica, vuole essere di ausilio al principiante che intende approfondire l'aspetto più affascinante e creativo del gioco degli scacchi.
Anche se l'affermazione di Teichmann ci appare un po' iperbolica, la tattica negli scacchi ha un'importanza fondamentale per migliorare il nostro livello di gioco e deve diventare una sorta di cassetta degli attrezzi, da tenere sempre a portata di mossa, durante le nostre partite. Per questo uno studio sistematico dei temi tattici non può mancare nei propositi di un appassionato, che cerca di entrare nell'universo degli scacchi e ambisce a svelare la magia delle combinazioni.
Questo corso di tattica elementare degli scacchi si articola in brevi sezioni teoriche, a cui fa seguito una serie di esercizi finalizzati a chiarire il relativo tema.
I temi trattati sono soltanto una parte di quello che è  il grande capitolo della tattica  e qui abbiamo scelto i più semplici compatibilmente con i soggetti a cui si rivolge il corso.

STRUTTURA DEL CORSO
 


1.       La forchetta
 
 
2.       L’inchiodatura
 

3.       L’attacco doppio

 
4.       L’attacco di scoperta

 
5.       Distruzione della difesa del Re


6.       Distruzione della difesa della 8a traversa


7.       Distruzione del difensore

PAGINA IN COSTRUZIONE
















scacchi   partite    finali    didattica    Massi    sfide    Licandro    Mozzon    Stelio    mago    strutture    mediogioco    isolano
Tal    GM  storia
Torna ai contenuti